Un metodo naturale, pratico e sicuro, per l'igiene dell'orecchio

Le Testimonianze dei Consumatori

 

OtoPlus - Coni per l'igiene dell'orecchio - opinione tratta da"www.ciao.it"

Qualche tempo fa, nel corso di un week end al mare, ebbi qualche fastidio all'orecchio. Avevo una sensazione di "chiusura" che si acuiva quando andavo sott'acqua. Poi, in aereo mi successe ancora, stava diventando un vero problema.
Chiesi al mio medico otorinolaringoiatra, che mi disse che era semplicemente un pochino di cerume, non in quantità eccessiva, ma che con i cambiamenti di pressione e di umidità creava qualche fastidio momentaneo.
Questo otorino è un carissimo amico di famiglia e sa che determinate cose non le tollero, dunque non mi propose il classico lavaggio dell'orecchio e mi consigliò una cosa che di solito si usa per i bambini e che potevo utilizzare di tanto in tanto per pulire bene l'orecchio e mi spiegò un pò di cose che vi spiego di seguito.
Nell'orecchio c'è una quantità di cerume che è "fisiologico" ossia è bene che ci sia perchè serve al buon funzionamento dell'orecchio e alla protezione delle mucose interne. Ma, con la pulizia giornaliera e con l'uso sbagliato dei cotton fioc, spesso il cerume viene spinto verso l'interno, anzicchè essere rimosso e questo può provocare la formazione di fastidiosi tappi di cerume.
Dunque, è un buon metodo, l'uso periodico di CONI CERATI.

In farmacia mi vendettero i Coni OTO PLUS, che sono dei coni di tela cerati per la pulizia dell'orecchio. Nella scatola oltre che a trovare i 2 coni cerati, troverete anche un cerchio di cartone che servirà a proteggervi durante l'uso dei coni stessi.

Vi spiego come si usano.
Si prende un cono alla volta, si prepara una bacinella o semplicemente un bicchiere con dell'acqua fredda. Si poggia la testa su un ripiano orizzontale, io lo faccio sul tavolo, si posiziona il cerchio di protezione, bloccandolo circa a tre quarti del cono, si accende con un accendino la sommità superiore del cono, inserendo delicatamente nell'orecchio la parte più stretta. Noterete che bruciando, il fumo della combustione, penetrerà all'interno del vostro orecchio, creando una situazione di calore e depressione che scioglierà il cerume che si trova nella zona del timpano e lo tirerà via il cerume dal vostro orecchio.
Quando 3/4 del cono sarà consumato, gettate il cono nell'acqua e noterete all'interno del cono l'eccesso di cerume e le vostre orecchie totalmente libere.
Sentirete una sensazione di leggerezza e di pulizia.
Dovrete però stare attenti ad alcune regole:
- fare questa operazione sotto il controllo di un'altra persona, io non lo faccio mai quando sto a casa da sola;
- far attenzione che il cono sia posizionato in maniera verticale e che l'orecchio sia perpendicolare al cono stesso, la testa deve essere ben poggiata sul ripiano;
- il cono non deve entrare nel condotto uditivo ma essere appoggiato ad esso in maniera tale che il fumo penetri nel condotto stesso senza essere ostacolato;
- non effettuare questa operazione in presenza di forti correnti di aria;
- proteggere i capelli durante l'uso dei coni;
- durante l'uso sorreggere il cono con la mano ed evitare bruschi movimenti del capo e del cono stesso.
Adesso uso questi coni, abbastanza spesso, soprattutto nel periodo dell'anno nel quale vado al mare, poichè oltre che ad eliminare il cerume questo metodo assorbe l'umidità dell'orecchio prevenendo otiti, a cui io sono spesso soggetta. A detta del medico, posso usarli con una certa periodicità e non hanno alcuna controindicazione.
Sono controindicati solo ai soggetti che soffrono di allergia alla cera.
Chiedete al vostro medico o al vostro farmacista!

http://www.ciao.it/Oto_Plus__Opinione_593204

Aurora srl unipersonale - Via degli Scavi, 34 - 47122 Forlì - Italy

P.I./C.F. 02330190402 - Reg. Imp. Forlì-Cesena 02330190402 - Cap. Soc. Euro 10.400 i.v.
Copyright © 2008-2018 Aurora srl. All rights reserved

Contatti Manuale Sicurezza Orecchio Otoplus Home